Posizioni aperte:


#1 Responsabile Ambiente & Sicurezza e RSPP

Laurea tecnica, preferibilmente in Ingegneria meccanica o Ingegneria ambientale
Almeno 5 anni di esperienza nell'area Ambiente e Sicurezza o settori affini

Scopo/Finalità della Posizione:
Garantisce che la costruzione e l'esercizio degli impianti di produzione e le strutture aziendali dello stabilimento, siano conformi sia alle leggi ambientali, di sicurezza, dei rifiuti,che ai regolamenti e procedure interni all’azienda.
Supporta con competenze tecniche specifiche i responsabili e il personale di reparto, al fine di garantire che le strutture di produzione, le attrezzature, le operazioni e le procedure di lavoro siano rispondenti alle linee guida di sicurezza, agli scopi, alle leggi e ai regolamenti aziendali. È responsabile dell’attività di reporting esterno e di relazione con gli Enti locali per le materie di ambiente, salute e sicurezza.
Sviluppa, progetta, realizza e valuta le misure ambientali e di sicurezza. Gestisce, coordinando e monitorando progetti di sicurezza e ambiente.
Finalizza gli stessi al pieno rispetto della normativa vigente, delle procedure aziendali locali e di gruppo. Monitorando costantemente i progetti e i processi inerenti l’area Ambiente e Sicurezza, ne assicura il pieno rispetto, in tutte le fasi e da parte di tutti gli attori aziendali.

Descrizione delle Attività e delle Responsabilità:
1. E’ Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Svolge le seguenti attività:
- a) Individua i fattori di rischio, in collaborazione con i Responsabili dei vari settori/reparti dello Stabilimento
- b) Svolge autonomamente la valutazione dei rischi
- c) Individua le misure di sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro, proponendone l’implementazione
- d) Elabora misure di prevenzione e protezione nonché procedure di sicurezza, in modo propositivo e autonomo sulla base delle evidenze riscontrate
- e) Propone programmi di formazione ed effettua formazione specifica, in collaborazione con l’Ufficio Risorse Umane
- f) Organizza il sistema di sicurezza in funzione degli adempimenti di legge (Dlgs 81/08)
2. E’ Responsabile del servizio Ecologia e Laboratorio con attività di indirizzamento in funzione degli obblighi di legge e delle esigenze aziendali. Supporta la Direzione Aziendale per la presentazione annuale “Denuncia E-PRTR (Ex Ines)”
3. E’ responsabile dello studio e implementazione dei Sistemi di Gestione di Sicurezza e Ambientale (18001 e 14001)
4. E’ referente per la Gestione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Coordina, supervisiona e monitora la corretta applicazione delle prescrizioni entro i limiti e le scadenze previste.
5. Mantiene rapporti con gli enti esterni di controllo ASL, ARPA, Provincia, INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro, VVF, ecc… per la gestione contingente di temi collegati a sicurezza, ambiente ed ecologia; Può sottoscrivere verbali di sopralluogo in forza della procura ricevuta al riguardo.
6. E’ responsabile nominativo e comunicato del sistema di gestione e tracciabilità dei rifiuti SISTRI con attività di caratterizzazione dei rifiuti industriali prodotti (attribuzione classe di pericolosità e individuazione della nomenclatura europea e codici CER); gestione operativa del processo e controllo dello stesso sia per le operazioni di registrazione e che per quelle di deposito temporaneo. Firma formulari con responsabilità diretta sulle procedure di smaltimento. Presentazione annuale MUD
7. Supporta la Direzione aziendale e l’Ufficio del Personale per materie inerenti la Medicina del Lavoro, nonché per l’assistenza tecnica di cause da lavoro o sicurezza del lavoro attraverso la redazione di memorie e note tecniche e l’assistenza ai CTU/CTP.

Profilo Competenze
- Capacità di leadership
- Buone doti relazionali
- Buone doti organizzative e di problem solving
- Proattività
- Buona conoscenza della lingua inglese

Sede di lavoro: Narni Scalo (TR) - Italia
Puoi inviare il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo mail: recruitmentitaly@sangrafintl.com




#2 Un Responsabile Area Specialistica/Facility Management

Il Responsabile Area Specialistica/Facility Management ha la gestione delle attività inerenti le infrastrutture e i servizi a supporto dei processi core business aziendale e gestione dei contratti specialistici di manutenzione.

La sua attività prevede:
- Pianificazione e programmazione degli interventi manutentivi ordinari e straordinari, che riguardano le facility di stabilimento.
- Pianificazione e programmazione degli interventi manutentivi ordinari e straordinari, che riguardano i servizi generali dello stabilimento.
- Collaborare con il Capo Servizi Tecnici nella valutazione di ditte esterne specializzate, ove necessario, nel rispetto del budget assegnato e in ottica di ottimizzazione dei costi.
- Gestire la contabilità di cantiere nei confronti delle ditte esterne di manutenzione (elettriche, meccaniche, edili).

In particolare:
- Pianifica e programma interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
- Effettua la contabilità dei cantieri esterni di manutenzione in collaborazione con i coordinatori di manutenzione.
- Verifica la buona esecuzione tecnica dei lavori nel rispetto dei costi previsti e delle prescrizioni in materia di Sicurezza, Salute e Ambiente.
- Interviene in prima persona per la tempestiva risoluzione di eventuali problematiche strutturali analizzandone le cause e – ove necessario - proponendo soluzioni.
- In collaborazione con il Capo Servizi Tecnici valuta l’operato delle ditte esterne specializzate e ne verifica il rispetto dei tempi di riconsegna dell’impianto.
- Ha la responsabilità del rispetto del budget di manutenzione assegnato; dei tempi di realizzazione degli interventi programmati e supervisione sulla qualità del lavoro svolto;
delle prescrizioni in materia di sicurezza, salute e ambiente nell’ambito delle sue attività; delle norme di legge in materia di appalti.

Oltre che con il Capo Servizi Tecnici, suo responsabile, si rapporta con la Direzione Aziendale e con tutte le altre funzioni aziendali, per le aree di propria competenza.
Si rapporta inoltre con le Ditte esterne di manutenzione per richieste di interventi manutentivi specifici;
richieste interventi di manutenzione programmata, il tutto previa autorizzazione del Responsabile dell’Area Manutenzione e nel rispetto del budget di manutenzione

Requisiti professionali richiesti.

Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Meccanica

Esperienze pregresse maturate:
- Conoscenza su normativa appalti e su controllo attività di ditte esterne;
- Pianificazione e programmazione degli interventi manutentivi ordinari e straordinari;
- Conoscenze di Analisi guasti e programmazione interventi;
- Capacità di lettura di schemi e documentazioni tecniche;
- Conoscenze su Gestione costi di manutenzione;
- Capacità di lavoro e coordinamento di lavori edili in presenza di rischi ambientali, elettrici e chimici.
- Buona conoscenza della lingua inglese.

Autonomia, predisposizione al lavoro di gruppo e alla relazione, esperienza nella gestione dei gruppi di lavoro,
disponibilità alla reperibilità e conoscenza di sistemi informatici (office, ERP ecc.), completano il profilo

Altre Competenze: Attenzione all’ordine e alla qualità, Capacità analitica, Consapevolezza organizzativa, Costruzione di relazioni,
Flessibilità, Impegno verso la direzione, Orientamento al cliente, Orientamento al risultato, Riservatezza,
Rispetto della mission aziendale, Rispetto delle tempistiche pianificate, Spirito di iniziativa.

Sede di lavoro: Narni Scalo (TR) - Italia
Puoi inviare il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo mail: recruitmentitaly@sangrafintl.com




#3 Un Responsabile Acquisti di Stabilimento

Laurea in Ingegneria gestionale o meccanica
Almeno 5 anni di esperienza nell’Area Acquisti

Scopo/Finalità della Posizione:
Supportare la Direzione e il Supply Chain Manager, cui risponde, nelle attività gestionali inerenti l’approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari allo svolgimento delle attività.
Il Responsabile Acquisti possiede conoscenze approfondite delle figure professionali dell’azienda, del suo ambiente e degli attori con i quali sarà tenuto a negoziare.
Ha una visione globale e trasversale della Logistica e della Supply Chain sia a livello di stabilimento/azienda.
Abile a condurre trattative, il profilo possiede capacità di leadership e forte spirito di iniziativa accompagnate da forti capacità relazionali e di comunicazione.
Ha padronanza dell’intero processo produttivo, doti negoziali e forte sensibilità economica, sguardo al cost saving e all’efficienza di processo.
Il profilo, ha spiccate doti di analisi e di sintesi così come una conoscenza del settore tecnico.
È dotato, inoltre, di forti capacità relazionali e in grado di dar prova sia di fermezza che di diplomazia.
L’orientamento al problem solving deve condurre al raggiungimento degli obiettivi di gruppo, coordinando attività anche di customizzazione prodotti attraverso risorse interne/esterne secondo logiche di lean production/lean management.

Descrizione delle Attività e delle Responsabilità:
Gestire gli aspetti amministrativi ed operativi che implicano le seguenti attività:
• Pianificazione degli acquisti e definizione delle politiche strategiche ed operative degli acquisti in base alle indicazioni fornite dall’Azienda.
• Identificazione dei potenziali fornitori e analisi delle offerte valutandone il rapporto qualità/prezzo, con successiva approvazione e validazione da parte suo superiore e dell’Azienda.
• Negoziare i contratti, Stendere ordini e gestire trattative con i fornitori presentati e condivisi con il superiore diretto e con la Direzione Aziendale
• Sviluppare le procedure e le politiche di acquisto e follow up della loro implementazione;
• Verifica del rispetto delle procedure concordate, dei piani di approvvigionamento, della tempistica di consegne, pagamenti, ottimizzando la circolazione dei flussi, dagli approvvigionamenti alla consegna dei prodotti all’interno e all’esterno.
• Analisi costante dell’evoluzione dei prezzi e dei mercati e valutazione/sourcing continuo dei fornitori mediante strumenti avanzati
• Gestione dei flussi tra i vari attori della catena logistica, ovvero fornitori, imprese e clienti; coordinando e sincronizzando l’insieme delle attività logistiche e produttive con la distribuzione al fine di controllare l’insieme dei flussi logistici, in seguito alla valutazione e pianificazione della domanda;
• Monitoraggio e gestione in tempo reale degli approvvigionamenti: livello delle scorte, stato degli ordini, piano di produzione e distribuzione;
• Adattamento, in accordo con il Superiore diretto e la Direzione, dei piani di produzione per equilibrare capacità e carico di lavoro, e aumentare la flessibilità delle unità di produzione per assorbire i sovraccarichi regolari o stagionali;
• Miglioramento, se necessario ed in accordo con il Superiore Diretto e con la Direzione, delle aree destinate alla produzione, l’outsourcing di alcune attività (produzione, stoccaggio, movimentazione, trasporto), l’integrazione di nuovi processi al fine di ridurre i costi logistici e i tempi di consegna, incentivando la produttività e garantendo una maggiore affidabilità a tutti i livelli (dalla presa incarico dell’ordine alla consegna, passando per ogni tappa della produzione);
• Supporto all’IT per sviluppare/migliorare un sistema informatico che consenta di monitorare in tempo reale l’attività, i contratti passati ai subappaltatori e le prestazioni;
• Elaborazione budget e reporting relativi alle attività di acquisto.
Collaborazione con le altre funzioni aziendali in tutte le attività di miglioramento del processo/prodotto nonché alle attività connesse a Ambiente & Sicurezza, fornendo il proprio supporto specialistico.

Profilo Competenze
- Conoscenza dell’oggetto di acquisto
- Capacità interpretativa dei disegni tecnici
- Rispetto delle tempistiche pianificate
- Conoscenza di sistemi informatici
- Conoscenza della legislazione commerciale/amministrativa
- Conoscenza delle procedure contrattualistiche Conoscenza delle tecniche di negoziazione con i fornitori
- Conoscenza dei mercati di riferimento
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Attenzione all’ordine e alla qualità
- Autonomia e spirito di iniziativa
- Capacità analitica
- Buone doti organizzative
- Capacità di lavorare in gruppo
- Flessibilità
- Orientamento al cliente (interno ed esterno)
- Orientamento al risultato
- Riservatezza
- Rispetto della mission aziendale

Sede di lavoro: Narni Scalo (TR) - Italia
Puoi inviare il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo mail: recruitmentitaly@sangrafintl.com




Condidatura spontanea:


Puoi inviare il tuo Curriculum Vitae all’indirizzo mail:

recruitmentitaly@sangrafintl.com.

L’invio del CV è conferma della lettura e comprensione dell’Informativa Privacy della Sangraf Italy srl.

Per qualsiasi informazione relativa alla tutela dei dati personali, è possibile inviare mail a: privacyitaly@sangrafintl.com

Sangraf Italy s.r.l. La informa che ai sensi degli art. 37 e 39 del Regolamento Europeo UE n. 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali, e vista l’attenzione della Società al trattamento e alla conservazione dei dai personali acquisiti, in qualità di Titolare del Trattamento dei predetti dati, ha provveduto a nominare l’Avv. Domenico Busco quale Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) contattabile all’indirizzo mail studiolegalebusco@gmail.com al quale potrà fare riferimento nell’ambito dell’esercizio dei Suoi diritti o in caso di osservazioni e/o contestazioni relative al trattamento dei dati personali comunicati.








SANGRAF ITALY Srl

P.IVA e C.F.: 10112180962
REA : MI–2506168
Cap.Sociale: 100.000,00€ i.v.
Contatti
Sede Legale
Via Moscova 13 – 20121 Milano (MI)
+39 02 80889230
sangrafitaly@pec.it

Sede Operativa
Via del Lavoro 8 – 05035 Narni (TR)
+39 0744 668701
sangrafnarni@sangrafintl.com
Dove Siamo